>90
Clicca per visualizzare la mappa

Partenza: San Pietro (Contrada Campanari, Badia Calavena - VR)
Arrivo: Badia Calavena

Staff FuorisellaMTB: Ci troviamo a Badia Calavena per provare una discesa molto tecnica. La discesa parte molto stretta con alcuni punti belli impegnativi da affrontare in fuorisella dove ci vuole una tecnica di guida sopraffina per evitare errori. Presente un bel drop dopo circa 500 metri che con una bici da XC è impegnato per via del terreno sconnesso in entrata con radici. Per tutto il primo pezzo rimane comunque una discesa adatta anche a bici da XC essendo la velocità molto bassa e le curve molte strette. Usciti dal sentiero abbiamo un 200 metri da scendere a "zig zag" per un campo terrazzato che ci porta a prendere poi il sentiero che ci porterà in picchiata verso Badia Calavena. Da qui in poi la pendenza sarà sempre nell'ordine del 20/25% con parecchi sassi in traiettoria che ci metteranno a dura prova (molto pericolosa con fondo bagnato) e ci costringeranno ad un grosso fuorisella per non prendere troppa velocità. Rimane una discesa non adatta a tutti (chi però è dotato di una buona tecnica si divertirà molto). Con una bici da Enduro diventa più godibile per i vari passaggi in fuorisella. Ecco quindi una discesa che si marchia a fuoco del titolo 'DANGER DOWNHILL'.

UPDATE 7 OTTOBRE 2014: Sono terminati dei lavori per rendere più agibile il tratto ai pedoni inserendo molti scalini in legno. Peccato perchè ora è troppo pericoloso scendere in bici, non avevano considerato che qualcuno si divertiva in bici.

Drop
Presente un drop molto difficili se affrontati con bici da XC (il primo è evitabile con un sentierno sulla sinistra che ci passa attorno). Lungo la discesa presenti svariati gradoni che ci costringono ad una posizione molto arretrata pena il catapultamento in avanti.


Difficoltà
96/100

PS: In cima al monte (dove inizia la discesa) si trova anche la trattoria Monte San Pietro, ottimo per mangiare qualcosa di "tipico" in un posto veramente bello. Il video unisce la prima parte di suddetta discesa con la seconda parte della Madonna di San Pietro.


Traccia GPS

Lunghezza: 760m - Dislivello: -148m