>90
Clicca per visualizzare la mappa

Partenza: Covoli (Velo Veronese - VR)
Arrivo: Sant'Andrea

Staff FuorisellaMTB: Il tratto in questione inizia sulla strada che da Selva di Progno porta a Velo Veronese, precisamente in località Covoli dove sono presenti le famose grotte. Il sentiero inizia subito con una scalinata in legno che ci fa subito capire di che pasta sarà fatto il sentiero. Dopo circa 300m passando per le grotte, inizia il sentiero vero e proprio. L'inizio è subito aggressivo con una pendenza intorno al 10% dove si nota subito la presenza di sassi che affrontati a bassa velocità ed in modo sbagliato potrebbero sbilanciare il nostro assetto. Dopo circa 500m ecco un piccolo drop in cui dobbiamo fare attenzione, infatti se lo copiamo rischiamo di cadere (specialmente con bici da XC). La discesa dopo questo tratto cambia connotazione e diventa più difficile con tanti sassi dissemati lungo il sentiero, alcuni grandi (che rischiano di farci sbilanciare) ed alcuni piccoli. Solo negli utlimi 200m possiamo rilassarci prima di incontrare una strada asfaltata che scendendola ci porta dritti nella piazza della chiesa di Selva di Progno. La discesa è molto godibile con bici da enduro visto che, con questa tipologia di mezzo, un paio di sassi non fanno spavento. Altro tratto che entra tra le 'DANGER DOWNHILL', discese che vantano una valutazione superiore al 90.

Ad inizio discesa, volendo, inizia la variante Covoli che ci porta ad inizio della discesa denominata 'Garzon di Sotto'. La variante è molto tecnica e presenta a lato sempre il pendio del bosco quindi fate attenzione!

Drop
Presente un piccolo drop sassoso dopo circa 500m. Per farlo richiede del coraggio e tecnica visto che l'atterraggio è molto stretto e sassoso.


Difficoltà
90/100

 


Traccia GPS

Lunghezza: 1.330m - Dislivello: -241m