>90
Clicca per visualizzare la mappa

Partenza: Sengie (Grezzana - VR)
Arrivo: Lugo di Grezzana

Staff FuorisellaMTB: Una delle discese simbolo della valle di Grezzana divenuta celebre dopo la Lessinia Legend 2010 quando è stata inserita nel percorso Marathon. Conosciuta anche come 'Canyon del Boarol', 'Vajo del Boarol' o, per i non biker, 'Sentiero Sengia Granda'. Il 90% degli atleti, in occasione della Lessinia Legend, l'ha affrontata a piedi (link by Andrea Pezzo) e questa discesa è stata vista come un azzardo da inserire in una granfondo così rinomata ma poi con il tempo è divenuta un tratto sulla bocca di tutti, prima discesa ad essere nominata quando si parla di sentieri tecnici. La discesa si prende in Via Sengie, via che si trova sulla strada che da Stallavena porta a Vigo/Fane etc.
Alla discesa si arriva da una strada abbastanza larga e veloce ma appena il sentiero diventa un single track si capisce subito di che pasta sarà fatto. Infatti il primo tratto è uno dei più tecnici con una pendenza esagerata (siamo intorno al 20%) su terreno friabile e pieno di sassolini dove si fa fatica a calare di velocità. Come se non bastasse troviamo anche ogni tanto dei gradoni che ci costringono ad un bel fuorisella per cercare di non impuntarai e di non prendere troppa velocità. Finito questo tratto, da biker esperti, il sentiero diventa meno estremo ma sempre molto pendente e con qualche sassone qua e la che ci fa deviare la traiettoria. Durante la discesa arriveremo a 2 tornanti molto ostici, il primo presenta un abbozzo di scalini naturali rocciosi proprio nel bel mezzo della curva complicandoci la manovera, il secondo presente un vero e proprio drop in curva che se affrontato con una enduro si può superare in fuorisella mentre con una XC il rischio di impuntarsi è alto e le soluzioni sono 2: ho un grande fuorisella (ma ci vuole equilibrio e abilità) oppure prende il drop leggermente in diagonale per calare la pendenza, ma anche qui l'abilità deve essere tanta perchè subito dopo cè la curva e si rischia di non riuscire a girare la bici in tempo. La discesa prosegue bella tecnica ma senza più tratti di particolare rilievo. Finale proprio in piazza a Lugo di Grezzana.

edit 11/09: la discesa la danno molto rovinata ed impraticabile per via di smottamente dovute alle piogge. Tratto che entra di diritto tra le 'DANGER DOWNHILL', discese che vantano una valutazione superiore al 90.

Drop
Presenti 2 tratti molto ostici (2 tornanti molto stretti con un gradone molto alto) dove sono richieste particolari capacità tecniche per non impuntarsi. Con una freeride sono fattibile mentre con una XC è affare di biker molto esperti.


Difficoltà
DANGER

 


Traccia GPS

Lunghezza: 1.430m - Dislivello: -209m