Clicca per visualizzare la mappa

Partenza: Case Vecchie, Grezzana (VR)
Arrivo: Stallavena

Staff FuorisellaMTB: Uno dei trail più conosciuti e frequentati della Valpantena, consiste in un lungo sentiero che alterna discese, tratti pedalati, rilanci, single tracks e canali. Partiamo dalle 'case vecce', sulla strada che da Grezzana porta a Montecchio. Abbandoniamo l'asfalto ed entriamo nel bosco, un trasferimento sali/scendi di circa 700m ci accompagna all'inizio della discesa. Troviamo subito un tratto guidato che con un ripido si butta in un canale stretto, in alcuni punti bello profondo. Finita questa prima parte seguiamo la strada, attraversiamo un prato e rientriamo nel bosco. Percorriamo un single track che porta su una strada bianca. Attraversiamo un altro prato e di nuovo nel bosco. Qui il single track nel primo tratto è un po' scavato, mentre la parte finale è un po' in contropendenza. Alla fine sbucheremo su una strada sterrata che ci conduce all'ingresso della cava sottostante. La pendenza di tutto il percorso non è mai eccessiva, e il fondo quasi sempre bello compatto. Non ci sono tratti tecnici particolarmente difficili da segnalare, a parte qualche ripido e passaggi su roccia non troppo impegnativi. Percorribile anche col bagnato, attenzione al fango che rende il percorso scivoloso.
---------------------------------------------------------------------------
Il bosco dove si snoda questa traccia è ricco di varianti e sentieri alternativi, vi abbiamo mostrato quella più frequentata. Luogo tutto da scoprire, gli amanti dell'esplorazione si innamoreranno della zona. Di seguito vi proponiamo qualche altra possibilità di finale.

FINALE TORRE DEL FALASCO
A circa metà percorso, dopo aver attraversato il primo prato ed essere rientrati nel bosco, notiamo un sentiero segnato da un cartello che parte verso sinistra. Troveremo  un single track carino e non troppo impegnativo, che ad un certo punto passa sotto la Torre del Falasco (un tempo, secondo la leggenda, covo del brigante 'Falasco' che infestava la vallata con le sue scorribande). Attenzione che in un paio di punti verso il finale il sentiero è molto esposto sulla destra. Alla fine arriveremo a Stallavena. Percorso non molto frequentato, nei periodi più caldi possiamo trovarlo un po' chiuso dalla vegetazione.
LINK VIDEO -> http://bit.ly/2Kd7q1s

FINALE HOTEL LA PERGOLA
Verso la fine del percorso, dopo il tratto leggermente scavato noteremo sulla destra una strada bianca. Se la risaliamo dopo circa 300m arriveremo a un casolare, qui scendiamo un attimo tra gli uliveti ed entriamo nel bosco per percorrere un single track guidato e veloce. Alla fine arriveremo dietro l'hotel 'La pergola', quindi poi sulla strada provinciale.
LINK VIDEO -> http://bit.ly/2M9AaLl

Drop
Non è presente nessun drop di rilievo o salto.


Difficoltà
intermedia


Traccia GPS

Lunghezza: 2.800m - Dislivello: -288m

Variante TDF
LINK GPS -> https://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=DB8F7E57E3D4CB9814A8D96FB74BA602.fe3?fileId=qvxyisekdzbrgdir

Variante Hotel La Pergola
LINK GPS -> https://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=DB8F7E57E3D4CB9814A8D96FB74BA602.fe3?fileId=rmgqwmtwalpgkvgt