visualizzare la mappa

Partenza: Azzago
Arrivo: Grezzana

Warpig: Bellissima e tecnica discesa, molto conosciuta e frequenta dai bikers della vallata, immersi tra single tracks, guadi e boschi incantati lungo le colline di Grezzana. Partiamo poco sopra il paese di Azzago. Percorriamo una strada bianca per circa 1,5km e scendiamo nel vigneto sottostante. Entriamo nel bosco e iniziamo un bel single track dal fondo bello battuto con curve in appoggio e alcuni drop in legno. Attraversiamo la strada asfaltata e rientriamo nel bosco. Anche qui troviamo un single track per lo più in contropendenza che ci accompagna sul fondo di un vajo, quasi sempre con acqua, dove ci troveremo a guadare un piccolo torrente (sono presenti alcuni 'trampolini' che ci aiutano a non bagnarci!). Finita questa prima parte pedaliamo un po' fino ad arrivare ad un vigneto, rientriamo nel bosco per andare ad affrontare le saponette. Questo tratto presenta un fondo molto sassoso e sconnesso, in alcuni punti anche esposto. Alla fine arriveremo nella zona industriale di Grezzana. La pendenza di tutto il percorso non è mai eccessiva e non ci sono punti particolarmente pericolosi da segnalare. La situazione diventa impegnativa con il bagnato, soprattutto le saponette chiamate così non a caso.

Essendo la discesa molto lunga sono ovviamente presenti delle varianti, noi abbiamo inserito il percorso classico.

In zona è conosciuta come 'vajo paradiso', anche se in realtà siamo sopra il vajo canossa e della tavernella! Il vero vajo paradiso si trova sull'altro versante del costone. 

Drop
Nella prima parte troviamo alcuni drop di legno non troppo alti, nessun passaggio obbligatorio. Attenzione ai primi due del vajo pissacca perché se presi veloce sparano fuori dal sentiero!

Difficoltà
media


Traccia GPS

Lunghezza: 4.92km - Dislivello: -468m